Spigoli&Culture

spigol@ture

Balestra Gian Luca

Print PDF
User Rating: / 17
PoorBest 
Gian Luca Balestra si è laureato all’università di Bologna -Alma Mater Studiorum- nel 1988 in un campo delle scienze umanistiche che suscita, apparentemente, un grande interesse, ma in realtà assai trascurato giacché genera, nel mercato quotidiano, ben poco business. La sua laurea è stata premiata nel 1989 da una Società scientifica nazionale. Ha proseguito gli studi e nel 1996 ha conseguito il dottorato all’università di Venezia.
Ha pubblicato due libri, nonché 18 saggi inseriti in volumi collettanei ed in riviste scientifiche (nazionali e straniere); ha partecipato, come relatore, a numerosi convegni nazionali ed internazionali; ha collaborato per circa dodici anni con alcuni docenti, tra i quali qualche “barone”, tralasciando di accettare “le regole del gioco” e senza ottenere una cattedra. Naturalmente, un “fallimento” riconducibile a ragioni banali, quali la continua riduzione di fondi a disposizione delle università e lo stato attuale dei concorsi, certamente non edificante e ben poco … (libero?).
Nonostante ciò, caparbiamente, ha proseguito gli studi. Un terzo volume è congelato in fase stampa, ma per ragioni del tutto personali, probabilmente, non vedrà mai lo scaffale di una libreria. Tra la fine degli anni Novanta ed il 2004 ha collaborato con una nota istituzione modenese progettandone la riorganizzazione del museo e impegnandosi fattivamente nella ricerca del materiale.
Nei quattro lustri che ha speso nel campo della “storia” ha incontrato vari studiosi di levatura internazionale, pochi amici, qualche essere umano, moltissimi “affascinanti” venditori di fumo ed un'infinità di egoisti.

Add comment


Security code
Refresh

You are here: